COS’È #ACTION4GENOA


#action4genoa è una campagna di Donation Crowdfunding promossa dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova e dalla società genovese Frigiolini&Partners Merchant SpA, titolare, fra l’altro, del Portale Fundera.

La Campagna, con duration prevista dal 15 ottobre 2018 al 31 dicembre 2018 (*) salvo proroghe, è finalizzata alla raccolta di fondi a favore delle vittime del crollo di ponte Morandi a Genova (14 agosto 2018).

* La campagna è stata prorogata fino al 28 febbraio 2019 come da verbale del comitato promotore di prossima pubblicazione.


Impegnati nell’iniziativa sono anche Communitas, la Onlus del Consiglio Nazionale dei Commercialisti (su cui saranno canalizzate le donazioni) e Bcc di Cherasco, che con la sua filiale di Genova gestirà i flussi in entrata sul conto corrente dedicato.

Regione Liguria e Comune di Genova hanno concesso il loro patrocinio all’iniziativa.

DONA 4.0: PERCHÈ DONARE TRAMITE CROWDFUNDING È DIFFERENTE


Fare Donation tramite un portale di Crowdfunding è differente poiché la gestione delle donazioni avviene interamente via web, mediante uno strumento innovativo, il Crowdfunding appunto, di recente introduzione in Italia.

I progetti di solidarietà sociale possono in tal modo contare sulla potenza del web che cresce con la logica della viralità e consente di eliminare i confini geografici (ovunque ci sia uno smartphone, un pc o un tablet, lì c’è un potenziale donatore) e sulla trasparenza informativa agli utenti in tutte le fasi della Campagna.

I plus+ del Donation Crowdfunding:


Sfrutta la viralità del web: condividi, divulga, amplifica!

Smartphone, PC, tablet: ovunque tu sia, connettiti e dona!

Totale trasparenza per tutta la vita della Campagna: accedi al portale!

La campagna può essere seguita passo passo, monitorata, vista crescere, condivisa con gli amici, divulgata ai propri contatti: il Portale è infatti uno strumento social e, come tale, va considerato una vera e propria bacheca condivisa.

Il Portale è una bacheca condivisa


Leonardo Frigiolini

AD Frigiolini&Partners Merchant SpA - AD Fundera

Quando ci siamo chiesti cosa potessimo fare per la nostra città così duramente colpita e per i nostri concittadini, abbiamo immediatamente pensato di mettere a disposizione il nostro portale di Crowdfunding per dare testimonianza concreta di solidarietà. #action4genoa varcherà i confini territoriali grazie al Portale sfruttando la potenza del web


Leonardo Frigiolini

AD Frigiolini&Partners Merchant SpA - AD Fundera

Il nostro Consiglio Nazionale e i Presidenti degli altri Ordini territoriali hanno condiviso il progetto e, anche grazie al lavoro della Onlus Communitas e alle donazioni che ci aspettiamo dai nostri Iscritti, contribuiranno fattivamente alla sua realizzazione


Paolo Ravà

Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova

La squadra di

Promotori


Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova

L’Ordine, Promotore del progetto #action4genoa, riunisce tutti i Commercialisti e gli Esperti Contabili che esercitano la propria attività a Genova e provincia. Ha sede in Genova e ufficio distaccato a Chiavari ed è presieduto dal Dott. Paolo Ravà.
Per info e contatti: donazione@odcec.ge.it - 010/589134
Paolo Ravà
Presidente ODCEC Genova

Frigiolini & Partners Merchant SpA

La società, Promotore del progetto #action4genoa, è un Advisor finanziario con sede a Genova specializzato in assistenza alle PMI che emettono strumenti finanziari alternativi e complementari al credito tradizionale, come i Minibond. La Società è stata decretata al 1° posto in Italia per numero di PMI accompagnate all’emissione di Minibond quotati all’ExtraMOT PRO di Borsa Italiana nel 2016 e nel 2017 (fonte Osservatorio Minibond del Politecnico di Milano www.osservatoriominibond.polimi.it). Nel suo piano di espansione la Società ha acquisito il Portale di Crowdfunding denominato Fundera, autorizzato dalla Consob alla raccolta di capitali di rischio delle PMI e delle Startup, anche innovative.
Leonardo Frigiolini
AD Frigiolini&Partners Merchant SpA
AD Fundera

Vectors


Communitas

Communitas Onlus ha sede in Roma presso la Sede del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Commercialisti. È apartitica, apolitica ed è retta da principi di solidarietà. Non ha fini di lucro e persegue, come recita il suo statuto, “scopi sociali e altruistici”. La Onlus ha per oggetto la raccolta di fondi da devolvere in beneficenza. È iscritta all’anagrafe unica delle Onlus dal 20 gennaio 2011. Dal 2017 è iscritta all’elenco degli enti del volontariato al nr. 7635. È attualmente presieduta da Maria Rachele Vigani, Dottore Commercialista in Bergamo. Communitas è il veicolo sul quale perverranno le donazioni di #action4genoa, che saranno gestite sulla base del Regolamento predisposto dai Promotori.
Per info e contatti: mrvigani@studiovigani.com - 0352/19082
Maria Rachele Vigani
Presidente Communitas Onlus

Fundera

Fundera è una società partecipata da Frigiolini & Partners Merchant SpA ed è titolare dell’omonimo Portale di Equity Crowdfunding autorizzato dalla Consob e iscritto al registro dei Portali tenuto dalla stessa. Il Portale possiede anche una Sezione Donation attraverso la quale sarà gestita la Campagna #action4genoa. Il Crowdfunding è uno strumento innovativo sviluppatosi negli Stati Uniti ma l’Italia è stato il primo Paese al mondo a regolamentarlo nel 2012. È in fase di robusta crescita ed è principalmente utilizzato nella forma dell’Equity Crowdfunding dalle Piccole e Medie Imprese (sia Startup innovative che PMI mature) per raccogliere capitali di rischio dai risparmiatori (anche privati). Per le iniziative di carattere sociale, collegate a donazioni e liberalità, viene utilizzato nella declinazione del Donation o del Reward Crowdfunding.
Eleonora Frigiolini
Consigliere Responsabile Marketing e Comunicazione
Alessandro Costa
Consigliere e Responsabile IT
Daniele Pirlone
IT Officer
Giovanni Cabras
IT Officer

Banca Partner


Banca di Credito Cooperativo di Cherasco

Banca di Cherasco è una Banca di Credito Cooperativo che conta 27 agenzie tra le province di Cuneo, Torino, Genova e Savona e più di 170 dipendenti. L’Istituto cheraschese presidia dal 2008 l’area ligure con le filiali di Genova, Cogoleto e Varazze. La Banca svolge la funzione di intermediario creditizio e agisce anche come un'impresa a responsabilità sociale ponendosi a fianco del territorio e delle associazioni ed enti che lo popolano. Banca di Cherasco è Banca Partner del progetto #action4genoa e, oltre ad aver deliberato una prima devoluzione di fondi per la Campagna, gestisce in forma totalmente gratuita il conto corrente sul quale pervengono le donazioni che saranno gestite sulla base del Regolamento predisposto dai Promotori.
Per info e contatti: pastecchiam@cherasco.bcc.it - 010/5960218
Matteo Duffaut
Responsabile Area Finanza
Danilo Rivoira
Responsabile Area Commerciale

Garante della Campagna


Umberto Piattelli

Umberto Piattelli
Garante della Campagna
Short Bio
Umberto Piattelli è Avvocato dal 1996 e ha maturato una significativa esperienza professionale, come associato prima e come socio in seguito, all’interno di primari studi legali internazionali. Partner dello studio legale Osborne Clarke dal 2008, è il responsabile del settore dei servizi finanziari in Italia, ed in particolare si è specializzato nell’assistere i propri clienti imprese nazionali, multinazionali e istituti finanziari, in operazioni di M&A, Private Equity eCapital Market. Umberto ha sviluppato una specifica expertise nel settore della consulenza regolamentare in materia di financial services, in particolare per quanto riguarda il fintech e i sistemi di finanza alternativa. Da luglio 2014 è stato nominato tra i 40 membri dell’European Crowdfunding Stakeholders Forum (in rappresentanza dell’Italia), un gruppo di esperti selezionato dalla Commissione Europea per fornire assistenza e consulenza legale alla Direzione Generale “FISMA” della Commissione Europea. Dal 2017 fa parte del gruppo di lavoro promosso da Assolombarda, denominato “Comitato per il credito e la finanza”, con la finalità di fornire supporto alle PMI in materia di strumenti di finanza.

Con il patrocinio di


Segui il cammino di

Totale

€ 13.993

Entra a far parte anche tu della crowd di

Le donazioni

I Documenti

La campagna è stata prorogata fino al 28 febbraio 2019 come da verbale del comitato promotore di prossima pubblicazione.

La Bacheca delle Testimonianze